CORSI DI LAUREA


ODONTOIATRIA

6 anni

La Laurea in odontoiatria in Romania, come quella italiana, prevede un percorso di studi della durata di 6 anni durante i quali lo studente dovrà acquisire 360 CFU.

Gli studi sono in rumeno, inglese e francese nei primi tre anni. Dal quarto anno, per la necessità di comunicare con i pazienti, i laboratori si terranno in lingua rumena.

La Romania è all’avanguardia nel settore dell’odontoiatria ed un dentista laureato ed abilitato in Romania non avrà nulla da invidiare ad un collega che ha completato gli studi in Italia.

I corsi vengono fatti in lingua romena, inglese o francese e per accedere alla facoltà bisogna sostenere un esame di lingua. Essendo il romeno una lingua neo-latina le difficoltà ad apprenderla non sono enormi per chi è di madrelingua italiana.


Fisioterapia

3 anni

Il Corso di Laurea in Fisioterapia in Romania presenta lo stesso percorso di quello italiano; dura 3 anni e prevede l’acquisizione di 180 crediti formativi universitari.

Attraverso il corso lo studente potrà, partendo dalle basi di fisioterapia generale, affrontare i problemi e gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive praticando terapie fisiche, manuali, cinesiterapiche, psicomotorie e occupazionali.


Infermeristica

4 anni

Il corso di laurea è della durata di 4 anni. Durante il corso lo studente svolge attività formativa professionalizzante e di stage/tirocinio scelta autonomamente. Il tirocinio rappresenta infatti una parte importante del percorso formativo, e può essere svolto presso strutture sanitarie nazionali ed internazionali di particolare qualificazione.

Il tirocinio clinico obbligatorio è una parte integrante e qualificante della formazione professionale e comporta per lo studente l’apprendimento di abilità e capacità nell’esecuzione di pratiche assistenziali con ampi gradi di autonomia definite a livello europeo. In ogni fase del tirocinio clinico obbligatorio lo studente è tenuto ad operare sotto il controllo diretto di un tutore clinico, appositamente assegnato.


Medicina

6 anni

La Romania è il paese in cima alla lista delle nazioni scelte dagli aspiranti medici italiani.

Il corso di studi è supportato da moderne infrastrutture, che coprono sia la necessità di strutture educative, risorse tecniche a livello europeo, biblioteca e servizi per le attività culturali e sociali: i crediti da acquisire sono 360 in 6 anni.


Scienze Motorie

3 anni

L’università di scienze motorie è stata finalizzata nel 1960.

L’Università ha transformato numerosi studenti in campioni. Sono le cifre a parlare: 20 tra campioni europei e mondiali e 50 medaglie nazionali. La facoltà di sport può vantarsi di numerose palestre ll’avanguardia. L’Università inoltre è in collaborazione con numerosi stati: Germania, Olanda, Repubblica Ceca, Repubblica Moldova ecc.

Il corso di studi è della durata di 3 anni.